inComunicati Copagri il2 Maggio 2018

PAC, inaccettabili tagli del 5%; serve strategia per aumento competitività imprese agricole

Proposta molto preoccupante per il futuro dell’agricoltura comunitaria

Roma, 2 maggio 2018 – “Nonostante le ambizioni manifestate, la Commissione ha deciso di non aumentare la portata generale del bilancio comunitario limitando lo sforzo richiesto agli Stati membri all’1,08% del PIL; il taglio proposto per la Politica Agricola Comune-PAC è molto più grave di quello annunciato dal Commissario per il bilancio Günther Oettinger. È assolutamente inaccettabile un taglio del 5% al budget PAC”. Lo evidenzia la Copagri in merito alla presentazione delle proposte per il bilancio di lungo termine dell’unione per il periodo 2021-2027 illustrate dalla Commissione Europea.

“In un contesto politico ed economico incerto – prosegue la Confederazione –  in cui quasi tutti i settori agricoli sono in crisi, questa proposta è molto preoccupante per il futuro dell’agricoltura europea e la sostenibilità economica di molte aziende. Più che mai, c’è bisogno di una politica veramente comune, a livello europeo, che consenta di aumentare la competitività delle imprese europee, la loro capacità di investire, evitando distorsioni della concorrenza”.

Sulla base delle proposte odierne la Commissione presenterà, nelle prossime settimane, proposte dettagliate relative ai futuri programmi di spesa settoriali, sulle quali la Copagri ripone aspettative molto alte.