inComunicati Copagri il27 Novembre 2019

Gallinella, Verrascina e Battista presentano IX^ edizione concorso Olio di famiglia

Battista, vogliamo mandare un segnale di fiducia a chi coltiva la terra, nonostante le tante difficoltà

Il presidente della Commissione agricoltura della Camera Filippo Gallinella e i presidenti della Copagri Franco Verrascina, della Copagri Puglia Tommaso Battista e di Terrasud Mimmo Lavacca hanno presentato oggi a Montecitorio la nona edizione del concorso “Olio di famiglia – oli preziosi da olivicoltori dilettanti”, patrocinato dal Mipaaf e rivolto alle famiglie e a tutti i cittadini che producono olio extravergine di oliva nei Paesi che si affacciano sul Mediterraneo e che svolgono una attività diversa da quella dell’agricoltore. Tutte le foto dell’iniziativa sono su http://bit.ly/2KZyAsr.

“Iniziative come quella di oggi non possono che ricevere il mio plauso e i miei complimenti. Mettere al centro dell’attenzione l’olio, e soprattutto i suoi produttori, sono passaggi fondamentali per il percorso di conoscenza e di educazione alimentare che è necessario portare avanti, per far sì che i cittadini consumatori si abituino a conoscere e quindi scegliere prodotti di vera qualità”, ha osservato Gallinella.

“Concorsi come questo danno prova della rilevanza dell’agricoltura familiare e soprattutto della grande passione che i nostri produttori mettono nel loro lavoro, nonostante le numerosissime difficoltà che vivono, prima fra tutte quella legata al reddito”, ha ricordato Verrascina, evidenziando il grande valore culturale e identitario dell’iniziativa, caratterizzata da un forte legame con le nostre tradizioni e le nostre radici contadine.

“Davanti alle numerose problematiche che si trova quotidianamente a dover affrontare il comparto olivicolo, vogliamo mandare un segnale di fiducia e di speranza ai tanti produttori che con il loro lavoro, fatto di tanta dedizione e fatica, continuano a tenere alta la bandiera della nostra olivicoltura; al contempo, miriamo a valorizzare la produzione dell’olio extravergine di oliva nelle piccole produzioni agricole familiari”, ha fra l’altro affermato Battista.

Il concorso è organizzato dalla Copagri Puglia insieme all’Associazione Terrasud di Monopoli (BA) e a Chemiservice Srl, in collaborazione con Assessorato all’Agricoltura del Comune di Monopoli, Olio Officina Festival di Milano, Adoc Puglia, Olio Responsabile Talenti del Gusto di Bari e Azienda Agricola delle Sorelle Barnaba di Monopoli. Maggiori dettagli sono su www.oliodifamiglia.org.