inComunicati Copagri il18 Ottobre 2018

Verrascina a 80 anni Edagricole, riconoscere valore economico comparto primario

Intervento di Verrascina a convegno per 80 anni Edagricole, con Centinaio, Pesce, De Castro e Gallinella

Roma, 18 ottobre 2018 – “Non si può parlare di impatto sociale dell’agricoltura senza prima fare una digressione sull’importanza del riconoscimento economico e reddituale del ruolo del settore primario all’interno della filiera”. Lo ha detto il presidente della Copagri Franco Verrascina intervenendo alla tavola rotonda “L’impatto sociale della filiera agroalimentare italiana”, svoltasi nell’ambito del convegno “La filiera agroalimentare al centro della nuova strategia per il Made in Italy”, promosso per festeggiare gli ottant’anni di attività di Edagricole.

Al convegno, organizzato da “Terra e vita” e tenutosi oggi al Palazzo Santa Chiara, sono intervenuti, tra gli altri, il Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari, Forestali e del Turismo Gian Marco Centinaio, il Sottosegretario alle Politiche Agricole Alessandra Pesce, il Vicepresidente della Commissione Agricoltura dell’Europarlamento Paolo De Castro e il presidente della Commissione Agricoltura della Camera Filippo Gallinella.

“Le problematiche reddituali che ancora oggi si trovano a dover affrontare i produttori agricoli hanno ripercussioni dirette anche sul versante della qualità; per fare produzioni di qualità, infatti, servono risorse adeguate, tali da consentire ai produttori di soddisfare le esigenze dei consumatori”, ha fra l’altro aggiunto il presidente, spiegando che “fare agricoltura come ci chiede la società ha un costo, che non può ricadere unicamente e totalmente sulle spalle delle aziende agricole”.

“Tale discorso va inquadrato in un ragionamento più ampio che miri al rilancio dell’intero comparto primario e che, secondo la Copagri, va declinato partendo da tre priorità: aggregazione e filiere, ricerca e innovazione e difesa del suolo”, ha proseguito Verrascina.

“Voglio infine approfittare di questa occasione per fare gli auguri al gruppo Edagricole, che da tanti anni con le sue numerose testate segue e racconta il primario con passione e autorevolezza”, ha concluso il presidente.