inComunicati Copagri il18 Settembre 2018

Terremoto, Ministro Centinaio visita aziende Copagri situate nell’area del cratere della Regione Lazio

Avviato confronto che proseguirà a ottobre con una iniziativa dedicata alle imprese colpite della Regione Marche

Rieti, 18 settembre 2018 – Il Ministro delle Politiche agricole, alimentari, forestali e del turismo Gian Marco Centinaio ha visitato oggi nel reatino alcune aziende agricole aderenti alla Confederazione Produttori Agricoli-Copagri situate nell’area del cratere della Regione Lazio.

Il Ministro, insieme all’Assessore all’Agricoltura del Lazio Enrica Onorati e al Capo della Segreteria tecnica del Mipaaft Luciano Nieto, ha incontrato i presidenti della Copagri Lazio Guido Colasanti e della Copagri Marche Giovanni Bernardini, i quali lo hanno accompagnato nella visita e gli hanno rappresentato le istanze delle aziende colpite dal tragico sisma che ha devastato il Centro Italia.

“Queste aziende sono il simbolo di come la rinascita delle aree terremotate passi necessariamente dal comparto primario”, sottolineano i presidenti, ricordando il grande impegno della Copagri in quei drammatici frangenti.

“Abbiamo chiesto al Ministro e all’Assessore del Lazio di lavorare all’unisono per far sì che le tensostrutture temporanee costruite a seguito del sisma diventino definitive; non ci riferiamo ovviamente a quelle che andranno abbattute per ovvi problemi paesaggistici, ma a quelle realizzate in legno o altri materiali, che ben si adattano al territorio e delle quali non si comprende la necessità di ricostruzione”, spiegano i presidenti delle due federazioni regionali della Copagri.

“In occasione dell’incontro ci siamo inoltre confrontati con Centinaio su alcune delle principali criticità che interessano il settore primario, quali ad esempio il rischio di disimpegno dei fondi del Psr e gli aiuti destinati agli allevatori delle zone terremotate”, concludono Colasanti e Bernardini.

Il confronto con il Ministro Centinaio sulle tematiche legate al sisma e sulle problematiche delle aziende che insistono sull’area del cratere proseguirà a ottobre, nell’ambito di una iniziativa organizzata dalla Copagri nazionale e dedicata alle imprese colpite della Regione Marche.