inComunicati Copagri il31 Maggio 2018

Ortofrutta, avanti sulla strada delle OP; dal settore un quarto della ricchezza della produzione agricola

Intervento del presidente Verrascina alla tavola rotonda di Italia Ortofrutta sulle Op nella Pac post 2020

Roma, 31 maggio 2018 – “Troppo spesso ci si dimentica che il comparto ortofrutticolo, al pari del settore vitivinicolo e di quello lattiero-caseario, è uno dei più importanti della nostra agricoltura e riveste un’importanza fondamentale per l’economia del Paese e soprattutto delle regioni meridionali”. Così il presidente della Copagri Franco Verrascina, che è intervenuto oggi a Roma alla tavola rotonda “Le organizzazioni dei produttori ortofrutticole nella Pac post2020”, organizzata dall’unione nazionale Italia Ortofrutta.

“Per sostenere il settore ortofrutticolo bisogna continuare a puntare con sempre maggiore decisione sull’aggregazione e sulle organizzazioni di produttori, grazie alle quali le aziende sono maggiormente tutelate e hanno la possibilità di affrontare i mercati in maniera più compatta”, ha aggiunto il presidente.

“Sarà inoltre fondamentale, nei prossimi anni, implementare le funzionalità delle op, puntando all’incremento delle loro dimensioni minime, al miglioramento della qualità dell’organizzazione e a politiche commerciali che tengano conto della gestione dei rischi”, ha proseguito Verrascina, evidenziando che “dall’ortofrutta deriva circa un quarto della ricchezza intesa come produzione agricola”.

“Dobbiamo impegnarci per tornare ad essere protagonisti. I protagonisti, però, non devono essere le organizzazioni di rappresentanza, il cui lavoro deve mirare a far capire l’importanza di andare sempre più verso accordi che comprendano tutti i soggetti della filiera, ma i produttori: solo in questo modo possiamo trovare delle risposte agli atavici problemi che attanagliano il settore e alle numerose sfide che lo attendono”, ha concluso il presidente della Copagri.