inComunicati Copagri il24 Maggio 2018

#ParolaAiProduttori, il 29 a Brindisi presentazione di prodotti ad alto potenziale

Intervengono il coordinatore della Cpa Di Gioia e il presidente Verrascina

Roma, 24 maggio 2018 – “Copagri: prodotti ad alto potenziale. #ParolaAiProduttori” è il titolo dell’iniziativa organizzata dalla confederazione produttori agricoli, che si terrà martedì 29 maggio 2018 a Brindisi. Si tratterà di una giornata di presentazione dei prodotti enogastronomici delle aziende agricole associate alla Copagri, che avrà inizio nella mattinata di martedì e si concluderà con una cena a base di eccellenze agroalimentari provenienti da tutta Italia. All’iniziativa, il cui programma è consultabile su https://bit.ly/2rZ7gAo, parteciperanno il coordinatore della Commissione Politiche Agricole-Cpa della Conferenza delle Regioni Leonardo Di Gioia e il presidente nazionale della Copagri Franco Verrascina.

Con #ParolaAiProduttori la Copagri intende proseguire sulla strada intrapresa in occasione di Expo e portata avanti, da ultimo, al Vinitaly, continuando nel suo intento di dare voce alle proprie aziende, e a questo scopo presenterà un paniere di prodotti enogastronomici molto variegato ed eterogeneo, con eccellenze agroalimentari provenienti da tutto il Paese.

Saranno infatti presentati, e offerti in degustazione con l’ausilio di tecnici esperti, sommelier, casari, mastri birrai e capi panel: numerosissimi vini a denominazione d’origine; oli extravergine d’oliva, con esempi di tutte le cultivar nostrane; birra agricola prodotta dalle imprese associate; formaggi e salumi, rigorosamente provenienti dalle aziende e dagli allevamenti Copagri; varietà ortofrutticole; numerose colture cerealicole destinate alla pastificazione e alla birrificazione o che mirano a far riscoprire i grani antichi; l’agrigelato, realizzato con latte e frutta degli associati.

La presenza degli esperti sarà di semplice ausilio a quella dei produttori, che avranno la possibilità, appunto, di far sentire la propria voce e presentare direttamente i frutti del loro lavoro, così come indicato dall’hashtag #ParolaAiProduttori.