inComunicati regionali il1 Agosto 2024

Calabria: siccità, positivo confronto della Copagri con il Commissario unico dei Consorzi di Bonifica Giacomo Giovinazzo

Macrì, servono interventi urgenti contro carenza idrica allarmante; primario regionale in forte sofferenza

Reggio Calabria, 1° agosto 2024 – I vertici regionali della Copagri hanno incontrato oggi a Caulonia il Commissario unico dei Consorzi di Bonifica Giacomo Giovinazzo per un confronto sulle problematiche relative alla siccità e all’operato dei Consorzi di irrigazione della Locride, dove la mancanza di piogge ha messo a dura prova il settore agricolo, creando notevoli difficoltà agli agricoltori.

All’incontro hanno partecipato, fra gli altri, il presidente della Copagri Calabria Francesco Macrì, il vicepresidente regionale Vincenzo Lentini e il presidente provinciale Giuseppe Arone, che hanno espresso forte preoccupazione per la gravità della situazione in cui versa il primario regionale, chiedendo l’individuazione e la messa in campo di interventi urgenti per arginare la forte sofferenza legata alla carenza idrica nelle campagne.

“Abbiamo apprezzato la grande disponibilità a ricercare possibili soluzioni mostrata da Giovinazzo, che ci ha assicurato il massimo impegno da parte dell’ente, accogliendo la nostra richiesta di fissare quanto prima un confronto con la partecipazione dei sindaci del territorio e degli agricoltori, per affrontare la situazione in maniera mirata”, spiega Macrì.

“Pozzi secchi e carenza idrica assoluta sono la conseguenza di uno stato di siccità gravissimo. Le ultimi piogge risalgono a novembre 2023, davvero un tempo troppo lungo senza acqua, che come era prevedibile ha generato una forte sofferenza del comparto agricolo, tanto che le nuove coltivazioni non riescono ad andare avanti e quelle vecchie si mantengono a stento. Uno stato di allarme per cui è fondamentale e intervenire nell’immediato”, aggiunge il presidente della Copagri Calabria.