inComunicati Copagri il10 Agosto 2023

Granchio blu, bene governo; tavolo tecnico attenzioni anche altre specie aliene marine

Intervento della Confederazione alla riunione al Masaf sull’emergenza granchio blu

Roma, 10 agosto 2023 – “Prendiamo atto con soddisfazione dello stanziamento della governo e della volontà manifestata dall’esecutivo di procedere con la costituzione di un tavolo tecnico volto ad approfondire la problematica del granchio blu”. Così la Copagri in occasione della riunione sull’emergenza granchio blu svoltasi nei giorni scorsi al Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste alla presenza del sottosegretario all’Agricoltura Patrizio La Pietra.

“Sarà a nostro avviso molto importante che tale tavolo tecnico si riunisca con cadenza periodica e che, soprattutto, si occupi anche dei problemi causati dalla presenza nei nostri mari di altre specie aliene, arrivate qui anche a causa del surriscaldamento globale, che rischiano di prendere il sopravvento nelle nostre acque”, ha aggiunto la Copagri.

“Con particolare riferimento alla problematica del granchio blu, bisognerà valutare con attenzione l’eventuale opportunità derivante dal suo utilizzo in cucina, ma anche come mangime per gli allevamenti ittici”, ha evidenziato la Confederazione condividendo quanto suggerito dal Ministro Francesco Lollobrigida.