inComunicati regionali il20 Ottobre 2023

Basilicata: riforma fondiaria, soddisfazione della Copagri e della Confagricoltura per la delibera di rateizzazione

Boccata di ossigeno e segnale di rispetto per il lavoro delle aziende agricole

Matera, 20 ottobre 2023 – “L’imponente azione messa in campo dalla Regione Basilicata con l’Agenzia Lucana di Sviluppo e di Innovazione in Agricoltura-ALSIA sicuramente da un po’ di ordine in una parte del comparto agricolo nel quale non si avevano le idee chiare ma, ancora più importante, in un momento così difficile per l’economia agricola, grazie a un ampio piano di rateizzazione per i canoni non corrisposti dà una boccata di ossigeno e un segnale di rispetto per il lavoro di tanti anni delle aziende agricole”. Lo affermano in un comunicato stampa congiunto i presidenti regionali della Copagri Nicola Minichino e della Confagricoltura Francesco Paolo Battifarano.

“Certamente – proseguono – non si può addossare alle aziende questo cumulo di canoni non corrisposti, ma con questo sistema si dà un chiaro messaggio di stima nei confronti dell’agricoltura lucana, che lavora con tenacia e dedizione per produrre tantissime eccellenze agroalimentari famose in tutto il mondo”.

“Come Copagri e Confagricoltura abbiamo sostenuto in maniera chiara il piano di rateizzazione e la condivisione dell’assessore regionale all’agricoltura Alessandro Galella e del direttore dell’ALSIA Aniello Crescenzi hanno portato a questa delibera. Ora solleciteremo un ampio piano di rateizzazione per permettere di colmare un gap che ha visto sempre l’ampia disponibilità delle aziende”, concludono Minichino e Battifarano.