inRassegna Stampa il19 Maggio 2021

Adnkronos, “Agricoltura: Copagri, bene impegno Patuanelli su sostenibilità” (19/05/21)

Roma, 19 mag. (Adnkronos) – “Non possiamo che concordare pienamente col ministro delle Politiche Agricole Stefano Patuanelli quando afferma che senza sostenibilità ambientale non c’è futuro per l’agricoltura, ma allo stesso tempo è necessario che la medesima attenzione venga garantita anche alla sostenibilità economica”. Lo ha sottolineato il presidente della Copagri Franco Verrascina, concludendo i lavori del Consiglio Generale della Confederazione Produttori Agricoli, svoltosi oggi alla presenza del ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali Stefano Patuanelli.
”Mai come oggi la filiera agroalimentare è al centro del dibattito politico e nell’agenda del Governo. L’obiettivo non è solo quello di accompagnare il settore agricolo fuori dalla crisi, ma anche e soprattutto costruire le basi per una solida ripartenza”, ha dichiarato il ministro.
“Proprio per questo il Dl Sostegni bis conterrà misure importanti per il settore, tra cui il bonus per i lavoratori stagionali. Una misura impegnativa a livello finanziario, ma che ritengo essenziale. Entro l’estate sarà inviato al Parlamento il primo rapporto annuale del Piano triennale di contrasto al caporalato e sarà l’occasione per pianificare ulteriori iniziative sul tema. Quanto alle altre misure, il testo prevederà ingenti risorse per gli strumenti di gestione del rischio, per il rifinanziamento della cambiale agraria dell’Ismea, per gli indennizzi delle gelate, per la decontribuzione e per la compensazione iva del settore suinicolo, oltre a interventi a sostegno del settore bieticolo-saccarifero e del comparto agrituristico”, ha annunciato Patuanelli.
(Sec-Arm/Adnkronos)
ISSN 2465 – 1222 19-MAG-21 16:30 NNNN